+39 349 294 4733
Via Pietro Metastasio
Loretta Moramarco foto

Loretta Moramarco

Avvocata, esperta in diritto del lavoro, previdenza e assistenza obbligatorie, diritto di famiglia
e diritto dell’ambiente

È Dottoressa di ricerca in diritto ed economia dell’ambiente.
(Tesi: Il regime di gestione e fruizione delle acque nella prospettiva dei beni comuni.)

Cofondatrice di AltRamura onlus, associazione il cui scopo è contribuire a creare una nuova cultura di genere e agevolare il superamento delle discriminazioni sessuali.

Le sue pubblicazioni sono:

  1. In collaborazione con il prof. Giuseppe Losappio, La confisca antimafia nel comune di Bari (Giuseppe Losappio – Loretta Moramarco), in AA.VV., Studi sulla criminalità organizzata in terra di Bari, Palo del Colle, Liantonio Editrice, 2009, pp. 57-92.
  2. Il mercato delle acque minerali, in Manuale di diritto civile dell’ambiente. a cura di M. Pennasilico, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2014, pp. 249-253.
  3. Ineludibilità del contributo del genitore separato o divorziato per le spese straordinarie, nota a Cass., 8 settembre 2014, n. 18869, in Famiglia e diritto, 2015, pp. 340-349.
  4. Omogenitorialità e interesse del minore nella second parent adoption, in Rassegna di diritto civile, 2015, pp. 1195-1216.
  5. Gestione pubblica e partecipata del bene comune acqua, inAa.Vv, Commons/Comune. Geografie, luoghi, spazi, città, Società di Studi Geografici, 2016, p. 545-550.
  6. I contratti di fiume: gestione negoziata del territorio fluviale per la tutela delle acque e la mitigazione del rischio idrogeologico, in Le nuove leggi civili commentate, 5/2017, pp. 910-929.

Altri titoli conseguiti:

  1. Attestato di partecipazione al Corso Regionale di Alta Formazione in materia antidiscriminatoria di genere (2017-2018), organizzato dalla Consigliera Regionale di Parità, Serenella Molendini, con la collaborazione della Rete dei Comitati Pari Opportunità degli Avvocati di Puglia e di tutti i Consigli degli Ordini degli Avvocati della regione Puglia, patrocinato dal CNF e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura.
  2. Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento in Diritto dell’Immigrazione e dell’Asilo organizzato dall’Ordine degli avvocati di Bari anno 2010.
  3. Attestato di partecipazione al Ciclo di seminari formativi organizzati dal Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Bari con Giraffa ONLUS dal titolo “RAPPORTO TRA GENERI: IL VOLTO DELLE Curriculum Vitae Loretta Moramarco © Unione europea, 2002-2017 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 3 VIOLENZE”. Anno 2013.
  4. Attestato di partecipazione al terzo ciclo della Facoltà dell’Acqua (Università del Bene Comune) che si è tenuto a Verona da maggio a settembre 2008 (102 ore).
  5. Tirocinio presso il Teatro Kismet Opera nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2008 nell’ambito del progetto Sala prove: Il teatrino delle meraviglie (100 ore). Il progetto, realizzato grazie al sostegno e alla collaborazione del Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e dell’Istituto Penale per i Minorenni “N. Fornelli” di Bari, si è svolto presso la Sala Prove, lo spazio teatrale situato all’interno dell’I.P.M


Qualcosa di personale

Ci sono almeno due modi di declinare il diritto: come spada in mano ai dominanti o come scudo a tutela dei dominati. Nella mia attività professionale provo a declinare la seconda prospettiva, guidata anche dalle parole immortali di Calamandrei:
"Molte professioni possono farsi col cervello e non col cuore. Ma l'avvocato no. L'avvocato non può essere un puro logico, né un ironico scettico, l'avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sè, assumere su di sè i loro dolori e sentire come sue le loro ambasce. L'avvocatura è una professione di comprensione, di dedizione e di carità”.


Contatti

E-mail: loretta@alteriamoci.it