L’Associazione ALTERIAMOCI è lieta di invitarvi a partecipare al convegno del 17 gennaio 2020 che si terrà alle 19.00 presso la sala Tommaso Fiore (GAL) ad Altamura, dedicato al tema del lavoro per le persone con disabilità intellettiva. Saranno nostri ospiti la prof.ssa Valeria Corriero (Università degli Studi di Bari) e l’avv. Donato Loporcaro. La prof.ssa Corriero relazionerà sugli istituti di carattere flessibile a tutela della persona disabile, sia di natura esistenziale con ricadute patrimoniali (l’amministrazione di dsostegno) sia patrimoniale, ma con riflessi significativi di natura esistenziale (trust e/o atti di destinazione ex artt. 2645-ter e quater), che possono garantirgli il più alto livello di tutela nel rispetto della sua dignità (art. 2 cost.). L’avv. Loporcaro approfondirà le questioni giuridiche relative al lavoratore disabile con particolare riferimento al collocamento mirato ed alle prestazioni assistenziali e previdenziali. Sarà l’occasione per illustrare tutte le attività del nostro team e per raccontare le storie delle ragazze e dei ragazzi che stanno realizzando i propri percorsi di autonomia. Elena Maiullari racconterà la sua storia di lavoratrice; la dott.ssa Paola Castoro, mamma di Elena e la sig.ra Mariella Lupoli, mamma di Marta, esporranno la loro esperienza di madri attivamente coinvolte e partecipi dei percorsi di autonomia delle figlie.
Per la partecipazione al convegno sono stati riconosciuti 3 crediti validi per la formazione degli avvocati dall’Ordine degli Avvocati di Bari.
L’Associazione Alteriamoci lavora per promuovere una nuova cultura della disabilità e della diversità, con particolare attenzione alla persona con disabilità intellettiva, e al suo diritto di essere cittadina/o inserita/o nella vita sociale ed economica della sua comunità.
L’Associazione è formata da due professioniste, la psicoterapeuta Caterina Moramarco, esperta in percorsi di autonomia delle persone con disabilità intellettive, e l’avv. Loretta Moramarco (PHd, Università degli Studi di Bari). Il nostro progetto ha vinto il bando PIN – Pugliesi Innovativi anche per la coerenza dei profili professionali del gruppo di lavoro con gli obiettivi perseguiti e per l’alto contributo allo sviluppo del territorio dell’idea progettuale (www.alteriamoci.it). L’obiettivo del percorso “In carriera” è formare la persona con disabilità intellettiva per l’inserimento proficuo nel mondo del lavoro e sostenere le realtà associative e le aziende che sposano tale mission.
Abbiamo stipulato partnership con associazioni del territorio per coinvolgere i ragazzi nella vita sociale della comunità: Ass. Ripuliamoci, Ass. Liber Festival e Admo Puglia – sede di Altamura, ass. Festival dei Claustri.
Cogliamo sin d’ora l’occasione per invitarvi a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram@alteriamoci, e a sostenere le nostre attività.Vi aspettiamo!
Cordiali saluti
In carriera! Autonomia e lavoro delle persone con disabilità intellettiva
15.01.2020
by alteriamoci