+39 349 294 4733
Via Pietro Metastasio, 64 - Altamura

SOGNI DI ROCK & ROLL


7 agosto 2018 ore 8:41 mail da pingiovani.regione.puglia.it… AGGIUDICAZIONE PIN.

Confesso ero a letto, anche un po’ assonnata, sgrano gli occhi, li stropiccio per essere certa che non stessi sognando…ero sveglia davvero, il nostro progetto aveva vinto!

L’emozione è rimbalzata fuori dal petto e ha iniziato a fare salti altissimi sul letto, come una bimba felice e poi si è nascosta sotto le lenzuola per la commozione!

Mi è stata data la possibilità di realizzare un grande sogno, quello di poter aprire una strada per amici e amiche che a motivo della disabilità intellettiva dopo la maggiore età sembrano doversi fermare su una panchina ad osservare e basta. Noi, invece, vogliamo camminare e consumare le scarpe!

Molte volte mi sono alterata per difendere l’altro nel suo diritto ad essere, molte altre mi ha alterato, ossia, mi ha cambiato in positivo, l’incontro con l’altro diverso da me.

Insieme a mia sorella Loretta ho, dunque, reagito all’immobilismo e al disfattismo che inchioda i nostri ragazzi e ragazze a subire la disabilità creata da un ambiente impreparato o svogliato ed è nata l’associazione Alteriamoci.

Abbiamo creato un corso di formazione che prepara i ragazzi/e ad inserirsi nella società, lo abbiamo chiamato IN CARRIERA! perché il focus è sul percorso lavorativo che li attende. Non ci fermeremo a questo step, interesseremo anche le aziende e le attività commerciali perché alla teoria segua la pratica di lavoro.

Le prime lezioni sono andate molto bene, i nostri corsisti sono carichi e desiderosi di dare il loro contributo alla società.

Vi racconteremo di loro nel prossimo post, intanto vi lascio con una canzone bellissima di Pierangelo Bertoli in cui ritrovo le note della determinazione che abbiamo e che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi/e.

“Canterò le mie canzoni per la strada
Ed affronterò la vita a muso duro
Un guerriero senza patria e senza spada
Con un piede nel passato
E lo sguardo dritto e aperto nel futuro”


Caterina